Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Diritto Romano, Storia e Filosofia del Diritto

Presentazione

[img] Presso il Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto e il Dipartimento di scienze dell’antichità è attivato un Corso di dottorato di ricerca della durata di tre anni in “Diritto e Storia delle civiltà (diritto romano, civiltà del Mediterraneo antico e cultura giuridica europea)”. Nel nuovo corso sono confluiti i due dottorati della Scuola di Scienze Umanistiche dell’Università di Pavia, dedicati allo studio della storia giuridica e delle civiltà, così permettendo la formazione di un’area molto vasta di studio, comunque caratterizzata da molteplici punti di connessione quanto ai metodi e ai contenuti.

Il Corso si articola in sei curricula:

  • Diritto romano e cultura giuridica europea
  • Diritto romano canonico in Europa
  • Vicino Oriente antico preclassico
  • Storia greca e romana
  • Storiografia antica
  • Archeologia, topografia e storia dell’arte greca, etrusco-italica e romana

  
La sede amministrativa del Corso è in Pavia, ma ad esso continua a far capo un consorzio internazionale composto dalle università di Brescia, Cagliari, Parma, Perugia, Trento, l’Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, l’Université Paris II Pantheon-Assa e la Ludiwig-Maximilians Universität di Monaco di Baviera.

Coordinatore del Corso è il prof. Dario Mantovani.
 
L’ammissione avviene per esame. I temi proposti per la prova scritta e l’esame orale sono rivolti a verificare la preparazione nel rispettivo curriculum e l’attitudine alla ricerca.

Il concorso viene bandito dall’Università di Pavia: http://www.unipv.eu/on-line/Home/Ricerca/Dottoratidiricerca.html
 
Il corso di dottorato prevede per i dottorandi corsi strutturati – in parte comuni, in parte differenziati per curricula maggiormente omogenei – seminari specialistici periodici, e attività di ricerca individuale, che mira alla redazione di una Tesi di Dottorato, sotto la direzione di un professore che funge da tutor. Sono previsti periodici incontri per verificare l’avanzamento del lavoro di Tesi e nel quale i dottorandi espongono in pubblico i risultati delle loro ricerche.

L’attività didattica prenderà avvio con il nuovo anno accademico. Per un resoconto dell’attività  curriculare organizzata negli anni passati si può fare riferimento ai siti-web del Dottorato in Diritto romano e cultura giuridica europea e del Dottorato in Civiltà del Mediterraneo antico .
 
Sono favoriti i soggiorni di studio all’estero, anche nell’ambito delle reti di ricerca nazionali e internazionali in cui sono inseriti i docenti. In caso di soggiorni all’estero di almeno un mese chi gode di borsa di studio avrà diritto a un supplemento di borsa. L’entità del supplemento è pari, per ogni mese, a metà dell’importo mensile della borsa di Dottorato.

È attiva la collaborazione con i seguenti centri:
Cedant – Centro studi e ricerche sui Diritti antichi dello IUSS Pavia
Accademia Romanistica Costantiniana di Perugia
Istituto Italiano di Scienze Umane di Firenze
Scuola Archeologica Italiana di Atene