Presentazione
Presso il Dipartimento di Diritto romano, Storia e Filosofia del diritto è attivato un Corso di dottorato di ricerca in “Diritto romano e Cultura giuridica europea”, della durata di tre anni, relativo ai settori IUS18 Diritto romano e diritti dell’antichità,IUS19 Storia del diritto medievale e moderno e IUS11 Storia del diritto canonico. Il dottorato ha sede amministrativa in Pavia e sedi consorziate le Università di Brescia, Cagliari, Istituto Universitario di Studi Superiori di Pavia, Parma, Perugia, Trento, Université Paris II Panthéon-Assas (Francia) e Ludwig-Maximilians-Universität, Leopold Wenger Institut, München (Germania). Coordinatore del Dottorato è il Prof. Dario Mantovani.
L’ammissione avviene per esame. I temi proposti per la prova scritta dell’esame di ammissione e l’esame orale sono rivolti ad accertare la preparazione dei candidati nel diritto romano o nella storia del diritto e la loro attitudine alla ricerca.
Il concorso viene bandito dall’Università di Pavia: http://www.unipv.eu/on-line/Home/Ricerca/Dottoratidiricerca.html
Il corso di dottorato prevede per i dottorandi corsi strutturati e seminari periodici, presso la sede di Pavia e le sedi consorziate, e attività di ricerca individuale che mira alla redazione di una Tesi di Dottorato, sotto la direzione di un professore che funge da tutor. Sono previsti periodici incontri per verificare l’avanzamento del lavoro di Tesi e nel quale i dottorandi espongono in pubblico i risultati delle loro ricerche.
Sono favoriti i soggiorni di studio all’estero, anche nell’ambito delle reti di ricerca nazionali e internazionali in cui sono inseriti i docenti. In caso di soggiorni all’estero di almeno un mese chi gode di borsa di studio avrà diritto a un supplemento di borsa. L’entità del supplemento è pari, per ogni mese, a metà dell’importo mensile della borsa di Dottorato.
È attiva la collaborazione con il Cedant – Centro studi e ricerche sui Diritti antichi dello IUSS Pavia e con l’Accademia Romanistica Costantiniana di Perugia.